Affascinati dallo studio della Fisica delle Particelle, argomento che caratterizza il curricolo di Fisica delle classi quinte, gli studenti di alcune classi quinte del liceo scientifico Aselli, dopo la visita al più rinomato centro di ricerca in materia, il CERN di Ginevra, si sono recati in visita di approfondimento al CNAO di Pavia. Il CNAO è il primo Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, nonché uno dei maggiori al mondo. Le terapie di cura di alcuni particolari tumori si basano sull'irraggiamento di particelle pesanti, adroni, messe in orbita da un sincrotrone. Dopo essere state accelerate, le particelle vengono indirizzate, in fascio, nella zona interessata dal tumore, al fine di ridurre al minimo gli effetti collaterali conseguenti alla radioterapia convenzionale. L'idea, nata da un gruppo di ingegneri, biomedici e fisici, prese piede nel 2001; la costruzione iniziò quattro anni dopo, seguì un periodo di sperimentazione, per poi aprire le porte del centro nel 2011. Per le classi quinte la visita al CNAO costituisce un prezioso contributo per l'orientamento negli studi futuri.

Previous ◁ | ▷ Next