esperienzesumisuraProsegue l’impegno del liceo Aselli per la divulgazione della cultura scientifica. Rispetto al sentiero battuto delle ormai tradizionali mostre scientifiche che con cadenza quasi annuale il liceo propone alle scuole e alla cittadinanza, è stato intrapreso un piccolo ma significativo détour.

Cambia il formato: la proposta di quest’anno, intitolata “Scoperte su misura”, consiste in una serie di tre laboratori didattici in cui aumenta il grado di interazione per i visitatori (o, meglio, per i partecipanti). Si individua anche meglio il pubblico: oltre a dare il benvenuto nelle aperture pomeridiane e domenicali a grandi e piccini guidati dalla curiosità e desiderosi di giocare con la scienza, i laboratori saranno dedicati in modo speciale alle scuole medie ed elementari.

Osservare, sperimentare, riflettere… Da un lato ci saranno gli studenti dell’Aselli che guideranno piccoli gruppi presentando gli esperimenti. D’altro, i partecipanti seguiranno attività “su misura”, adeguate alle loro età e conoscenze. Insieme alle guide, costruiranno un percorso che li porterà verso nuove scoperte.

Nel primo laboratorio “Tensione in campo – pile fili e calamite” (dal 19 al 30 gennaio) si giocherà a far comparire l’elettricità (anche dove non te l’aspetti), a farla ‘correre’ e ad usarla in mille modi. Quasi da sole nasceranno le domande giuste per fare un passo avanti e scoprire il perché di ciò che vediamo tutti i giorni. Domande che si traducono in altre prove, in altri esperimenti, molti dei quali, realizzati con materiale di uso quotidiano, possono essere ripetuti a casa o a scuola.

Nei prossimi mesi si proseguirà con: “Misurare con la vista e con i click” (dal 10 al 20 febbraio) sulle misure delle distanze, con un po’ di ingegno, e con l’aiuto di facile geometria o della tecnologia. Infine, “Rotolare, pendolare, cadere” (dal 1 al 12 marzo) sulla fisica del movimento.

La sede “naturale” del tutto è il museo di Storia Naturale, in via Ugolani Dati 4, che ancora una volta mette a disposizione i propri spazi, oltre a proseguire nella attiva collaborazione con il liceo Aselli. Una storia che continua, nell’organizzazione di eventi di formazione/gioco con la scienza, rivolti a un pubblico sempre più vasto.

VolantinoP4 1 copy 1

VolantinoP2 3 copy 1