A- A A+
×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: web/htdocs/www.liceoaselli.edu.it/home

Non categorizzato

Ammontare complessivo dei debiti e numero delle imprese creditrici

Vedi INDICATORE DI TEMPESTIVITÀ dei pagamenti in Scuola in Chiaro > Amministrazione Trasparente - pagamenti dell'amministrazione

 

Come si calcola l'indicatore di tempestività:

L'indicatore di tempestività dei pagamenti è calcolato come la somma, per ciascuna fattura emessa a titolo corrispettivo di una transazione commerciale, dei giorni effettivi intercorrenti tra la data di scadenza della fattura o richiesta equivalente di pagamento e la data di pagamento ai fornitori moltiplicata per l'importo dovuto, rapportata alla somma degli importi pagati nel periodo di riferimento.
Ai fini del calcolo dell'indicatore si intende per:

  • "giorni effettivi", tutti i giorni da calendario, compresi i festivi
  • "data di pagamento", la data di trasmissione degli ordinativi di pagamento in tesoreria
  • "data di scadenza", trenta giorni dalla data di ricevimento della fattura o di una richiesta di pagamento di contenuto equivalente, o dalla data di ricevimento delle merci o di prestazione dei servizi, o dalla data dell'accettazione o della verifica eventualmente previste dalla legge o dal contratto ai fini dell'accertamento della conformità della merce o dei servizi alle previsioni contrattuali (qualora la ricezione della fattura o della richiesta equivalente di pagamento avviene in epoca non successiva a tale data) oppure in base al termine per il pagamento pattuito nel contratto con il fornitore (che si ricorda, in ogni caso, non può essere superiore a sessanta giorni, quando ciò sia oggettivamente giustificato dalla natura particolare del contratto o da talune sue caratteristiche)
  • "importo dovuto", la somma da pagare entro il termine contrattuale o legale di pagamento, comprese le imposte, i dazi, le tasse o gli oneri applicabili indicati nella fattura o nella richiesta equivalente di pagamento.

 

Come leggere l'indicatore:

Se l'indicatorerisulta negativovuol dire che le fatture sono statepagate in media prima della scadenza.
Se l'indicatorerisulta positivo, invece, vuol dire che le fatture sono statepagate in media dopo la scadenza.

Nell'Istituto opera un gruppo di studio e di lavoro GLI (Gruppo Lavoro Inclusione) formato da i seguenti docenti: Dati Daniela (referente), Giancarla Cominetti, Paolo Pinardi, Monica Lampugnani, Nicoletta Mancini, Cristina Piazzi, Silvia Taraschi.

Tale gruppo si occupa di:

  • Verificare che a inizio anno i singoli Consigli di Classe, raccolte le segnalazioni da parte delle famiglie e/o dei docenti, provvedano a stendere i PDP per gli alunni che ne abbiano necessità, individuando strategie e metodologie didattiche idonee.
  • Rilevare e monitorare tutti i casi di BES presenti nel liceo e il conseguente livello di inclusività della scuola.
  • Sostenere i coordinatori di classe nel raccordare la scuola e le famiglie attraverso contatti e incontri a seconda delle necessità; promuovere nei CdC un costante confronto sull’efficacia delle strategie adottate.
  • Condividere strategie di intervento e buone pratiche.
  • Rilevare i dati da inserire nel P.A.I. ed elaborare una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (P.A.I.) riferito a tutti gli alunni con BES.
  • Predisporre e/o aggiornare la modulistica necessaria alla stesura del PDP.
  • Rilevare le situazioni di studenti che per lunghi periodi non possono frequentare la scuola per motivi di salute, per i quali verrà attivato un progetto particolare di Istruzione domiciliare o di Scuola in Ospedale.

Per quanto riguarda la famiglia si suggeriscono le seguenti modalità di intervento:

  • la famiglia e/o la scuola di provenienza (compatibilmente alla normativa sulla Privacy) faranno pervenire, ove disponibile, alla segreteria scolastica la certificazione attestante la situazione di BES/DSA che verrà acquisita al Protocollo Riservato
  • successivamente saranno predisposti incontri tra la famiglia e/o gli operatori ASL o dei centri autorizzati e il coordinatore di classe (con eventualmente il referente BES) per opportuna raccolta di informazioni diagnostiche, metodologiche, di studio, background dello studente
  • sulla base dei dati acquisiti e delle osservazioni emerse, il CdC predisporrà il Piano di Lavoro Personalizzato (PDP), lo sottoporrà all’approvazione della famiglia e alla conferma del CdC

Per eventuali contatti:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nell'Istituto opera un gruppo di studio e di lavoro GLI (Gruppo Lavoro Inclusione) formato da i seguenti docenti:

Dati Daniela (referente), Giancarla Cominetti, Paolo Pinardi, Monica Lampugnani, Nicoletta Mancini, Cristina Piazzi, Silvia Taraschi.

 

Tale gruppo si occupa di:

  • Verificare che a inizio anno i singoli Consigli di Classe, raccolte le segnalazioni da parte delle famiglie e/o dei docenti, provvedano a stendere i PDP per gli alunni che ne abbiano necessità, individuando strategie e metodologie didattiche idonee.
  • Rilevare e monitorare tutti i casi di BES presenti nel liceo e il conseguente livello di inclusività della scuola.
  • Sostenere i coordinatori di classe nel raccordare la scuola e le famiglie attraverso contatti e incontri a seconda delle necessità; promuovere nei CdC un costante confronto sull’efficacia delle strategie adottate.
  • Condividere strategie di intervento e buone pratiche.
  • Rilevare i dati da inserire nel P.A.I. ed elaborare una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (P.A.I.) riferito a tutti gli alunni con BES.
  • Predisporre e/o aggiornare la modulistica necessaria alla stesura del PDP.
  • Rilevare le situazioni di studenti che per lunghi periodi non possono frequentare la scuola per motivi di salute, per i quali verrà attivato un progetto particolare di Istruzione domiciliare o di Scuola in Ospedale.

 

Il GLI interviene anche a seguito di segnalazioni da parte del Consiglio di Classe e in assenza di certificazioni. In queste situazioni, è importante la tempestiva individuazione di casi di disagio e/o di difficoltà di apprendimento fin dalle prime riunioni dell'anno scolastico. A tal riguardo viene predisposta per i primi Consigli di Classe una scheda di rilevazione per eventuali casi da segnalare; tuttavia la segnalazione è possibile in qualsiasi periodo dell'anno scolastico qualora se ne presenti la necessità.

 

Finalmente svelato il contenuto della nuova stampa donata agli alunni degli esam…

01-07-2024 Hits:29 News

  Anche quest' anno il Liceo ha celebrato gli alunni che hanno svolto gli Esami di Stato. In aula magna, lunedì 1 luglio le classi della prima sessione d'esame hanno ricevuto l'attestato dell'esame sostenuto. Contemporaneamente ogni alunno ha ricevuto la stampa...

Leggi tutto

Calendario Corsi e Prove Estate 2024

14-06-2024 Hits:499 News

CALENDARIO PROVE DI RECUPERO   Nel menù ISTITUTO->ATTIVITÁ DI RECUPERO E SOSTEGNO->CALENDARI CORSI, SPORTELLI, ESAMI trovate i calendari delle attività estive. Per comodità riportiamo di seguito i link per annualità PRIME SECONDE TERZE QUARTE  

Leggi tutto

100 anni fondazione Liceo Aselli Cremona

24-05-2024 Hits:240 News

La plurisecolare appartenenza del Cremasco propriamente detto (coincidente con la Diocesi di Crema) alla Repubblica di Venezia ha comportato il coinvolgimento di diversi suoi cittadini nelle vicende dell’Oriente greco e ottomano: Gabriele Tadini fu a Creta nel 1521 e a...

Leggi tutto
logo Cambridge platinum

bullismo

aselliinmostra

20170909 Biomedica 0002 rev6

 

Logo Laivin

MADbutton

Flash news

Ritiro diploma 2022-2023

Sono disponibili i diplomi a.s. 2022-2023.  Orario di apertura della segreteria: lunedì-venerdì ore 10.00-13.00 e mercoledì ore 14.30- 16.00.

 

girosezionitab5.jpg

Via Palestro 31a

26100 Cremona

Tel. 0372 22051

crps01000v@istruzione.it

CF 80003260199

Codice Univoco UFV83

 

5164469
OggiOggi416
TotaleTotale5164469
Online 1
Guests 46