A- A A+
×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: web/htdocs/www.liceoaselli.edu.it/home


Da anni il liceo Aselli accoglie fra i suoi iscritti studenti di nazionalità diverse, prevalentemente americana, australiana e canadese che, tramite il Rotary Club locale soggiornano nella nostra città per un anno scolastico intero e, in veste di exchange students,  frequentano le lezioni secondo un percorso personalizzato.


L’inserimento degli exchange-students nel nostro liceo stimola un laboratorio di confronto quotidiano con i nostri studenti, che traggono evidenti benefici dalla comunicazione ed interazione con coetanei di cultura  e stili di vita diversi.

Scarica il PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI STUDENTI STRANIERI IN MOBILITÀ INTERNAZIONALE PRESSO IL LICEO ASELLI

Saluto agli Exchange Students 

 

STINA NESBIT'S INTERVIEW di D. Bonvicini

 Perché la scelta di venire proprio in Italia?

 Ogni americano vuole venire in Italia! L'Italia è il paese con la storia più ricca, dove la cultura è ovunque. In ogni strada c'è qualcosa da conoscere e le città sono tra le più belle del mondo  Ho voluto venire qui perchè per noi Italia vuol dire anche cucina e paesaggi: dalla pizza ai vini, dalle campagne alle colline. C'è, poi, un secondo motivo: i genitori di mio nonno erano italiani, ma durante la guerra le ostilità negli Stati Uniti nei confronti di chi non era "alleato" furono tali da fargli cambiare il cognome da Martino a Martin. Questo fu un segreto per tutti, che scoprì mia mamma solo dopo la morte di mia nonna: vorrei scoprire qualcosa in più ma so che sarà molto difficile. Anch'io sono un po' italiana!

 Come ti trovi a Cremona?

 Cremona mi piace molto, mi piace vivere qui! I primi 3 mesi sono stata a Castelvetro Piacentino, però quando tornavo da scuola non sapevo cosa fare: ne ho approfittato per esercitare un po' il mio italiano anche grazie alla televisione. Vivere in centro è molto più comodo, posso uscire con gli amici -italiani e americani- che ho conosciuto da settembre, anche se frequentano tutti la quinta del liceo scientifico Aselli e, avendo tantissimo (per me troppo!) da studiare, spesso sono impegnati.

 Tu frequenti il liceo scientifico Aselli. Hai scelto tu questa scuola?

 Sì, io sono nella 5^G dell'Aselli, e mi trovo benissimo! I compagni sono molto amichevoli e disponibili ad aiutarmi, così come gli insegnanti si dimostrano davvero pazienti. È stata una bellissima sorpresa, perchè non sta a noi decidere dove andare. Cremona è la città che aveva ospitato una mia concittadina l'anno scorso, Sofia, e so che il liceo Aselli ha una stretta collaborazione con i club Rotary. E così eccomi qua!

 Cosa ne pensi del liceo Aselli?

 Il centro di Cremona mi aveva illuso che tutte le costruzioni fossero così belle; se devo essere sincera, da fuori, lo scientifico sembra un pò una galera! Però la struttura è attrezzata e tutto il personale è sempre pronto ad aiutare "l'americana": se durante le mattine sono tenuta a frequentare solo alcune lezioni, nel mio tempo libero sono solita andare nella biblioteca e subito mi sono accorta di come fosse ricca. Rispecchia molto l'Aselli: è una scuola dove i ragazzi sono molto intelligenti e imparano molte cose per me difficili. Se li invidio perchè la loro cultura è di gran lunga superiore a quella media americana, sono soddisfatta di aver concluso, a parità di età, la scuola un anno prima

 Che cosa ti sta dando questa esperienza? Cosa ti porterai a casa?

 Indubbiamente è una esperienza non facile: la nostalgia di casa è sempre dietro l'angolo. Tuttavia, sono molto orgogliosa di essere qui, perchè mi fa scoprire tanti aspetti del mio carattere che prima ignoravo; sto ampliando la mia cultura e in questi mesi ho conosciuto dei veri amici. Credo di poter ritenermi soddisfatta! Ho di poco superato la metà del mio viaggio, e qualche bilancio l'ho già fatto. Ormai è sicuro, certamente porterò sempre con me la lingua, gli amici veri che stanno rendendo questa parentesi della mia vita assolutamente fantastica, le ricette di cucina che col tempo ho imparato e il senso della famiglia, che qui a Cremona è molto forte. Per sempre, Cremona sarà nel mio cuore!    

 Articoli correlati

Rotary Youth Exchange Information Meeting

Exchange students dal sindaco e al museo del violino

 

Finalmente svelato il contenuto della nuova stampa donata agli alunni degli esam…

01-07-2024 Hits:33 News

  Anche quest' anno il Liceo ha celebrato gli alunni che hanno svolto gli Esami di Stato. In aula magna, lunedì 1 luglio le classi della prima sessione d'esame hanno ricevuto l'attestato dell'esame sostenuto. Contemporaneamente ogni alunno ha ricevuto la stampa...

Leggi tutto

Calendario Corsi e Prove Estate 2024

14-06-2024 Hits:502 News

CALENDARIO PROVE DI RECUPERO   Nel menù ISTITUTO->ATTIVITÁ DI RECUPERO E SOSTEGNO->CALENDARI CORSI, SPORTELLI, ESAMI trovate i calendari delle attività estive. Per comodità riportiamo di seguito i link per annualità PRIME SECONDE TERZE QUARTE  

Leggi tutto

100 anni fondazione Liceo Aselli Cremona

24-05-2024 Hits:242 News

La plurisecolare appartenenza del Cremasco propriamente detto (coincidente con la Diocesi di Crema) alla Repubblica di Venezia ha comportato il coinvolgimento di diversi suoi cittadini nelle vicende dell’Oriente greco e ottomano: Gabriele Tadini fu a Creta nel 1521 e a...

Leggi tutto
logo Cambridge platinum

bullismo

aselliinmostra

20170909 Biomedica 0002 rev6

 

Logo Laivin

MADbutton

Flash news

Ritiro diploma 2022-2023

Sono disponibili i diplomi a.s. 2022-2023.  Orario di apertura della segreteria: lunedì-venerdì ore 10.00-13.00 e mercoledì ore 14.30- 16.00.

 

girosezionitab5.jpg

Via Palestro 31a

26100 Cremona

Tel. 0372 22051

crps01000v@istruzione.it

CF 80003260199

Codice Univoco UFV83

 

5164710
OggiOggi657
TotaleTotale5164710
Online 0
Guests 99