A- A A+
×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: web/htdocs/www.liceoaselli.edu.it/home

Archivio news ex Aselli

comunicazione ex aselliFinalmente ci siamo!  Dal 4 marzo prossimo, ore 17, riprenderanno in sala Puerari le conferenze organizzate dall'associazione "Gli ex dell'Aselli".

Il tema scelto è molto ampio e soprattutto molto attuale oggi come sempre; comunicare con l’altro è infatti argomento che investe tematiche varie e sicuramente tutta la nostra vita.

Il titolo per i due cicli di incontri è LA COMUNICAZIONE IERI OGGI DOMANI.

Quattro le conferenze del primo ciclo. Seguirà un secondo ciclo più ricco di eventi a partire dal prossimo autunno.

Nel primo incontro sarà un docente universitario della Cattolica di Milano Piermarco Aroldi a parlarci di un tema che ci investe tutti, volenti o no: I social media e la mediatizzazione dell’intera società.

Poi, con un salto, ci troveremo nel mondo dell’immagine fotografica come strumento di comunicazione grazie a Enrico Mascheroni, fotoreporter di lunga esperienza nel sociale che ha viaggiato per il mondo intero fra realtà molto diversificate fra loro ed è membro di Reporters sans frontières.

Ma la comunicazione può avvenire anche fra l’uomo e l’animale e lo sanno bene molti di noi; ma può avvenire anche tra animale e animale come ci dirà il presidente nazionale della Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani Marco Melosi.

E infine un tema scottante: il pianeta terra ci parla attraverso tutti gli eventi preoccupanti di cui ogni giorno ci rendiamo conto e gli appelli sono fatti da esperti e da giovani ragazze salite alla notorietà. Noi ne parleremo con Luca Lombroso meteorologo appassionato di climatologia.

La sala Puerari sarà utilizzata con capienza al 100%, ma verrà controllato il Green pass. Per gli studenti del triennio delle scuole superiori verrà consegnato un attestato di frequenza (valido per credito formativo).

A presto quindi… numerosi come in passato.

 

Sfide ricercaSono di prossimo avvio le attività dell'associazione "Gli ex dell'Aselli" con nuove conferenze e incontri aperti alla cittadinanza. Anche quest'anno il tema affrontato sarà quello delle Sfide della Ricerca: ricerca in campo medico, biologico, economico, neurolinguistico, storico, archeologico, artistico, matematico. Il ciclo di conferenze è accompagnato da una serie di eventi collaterali, fra i quali le due mostre organizzate dal Liceo Aselli:
"Periodi belli: l'ordine nascosto degli elementi" (dal 22 ottobre al 3 novembre)
"Non solo miele: la sapienza delle api" (dal 14 gennaio all'8 febbraio)
 
Gli incontri si terranno, come sempre, in Sala Puerari. La prima conferenza è prevista il prossimo 8 novembre alle 16,30 e vedrà in veste di relatore Roberto Battiston, professore ordinario di fisica sperimentale presso l'Università di Trento, già Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, che ci aprirà uno sguardo sulla space economy.
 
Per gli studenti del liceo Aselli, la partecipazione ad almeno 4 incontri sarà riconosciuta ai fini del credito scolastico.
 
 
Sfide ricercaRiprendono le attività dell'associazione "Gli ex dell'Aselli" con un nuovo ciclo di conferenze e incontri aperti alla cittadinanza. La scelta tematica di quest'anno verte sul mondo e sulle Sfide della Ricerca, come sempre, inteso su vari fronti: ricerca in campo medico, biologico, architettonico, storico, antropologico, artistico, naturalistico. I relatori saranno docenti o ex docenti universitari, alcuni dei quali molto noti al pubblico cremonese. Il ciclo di conferenze è accompagnato da una serie di eventi collaterali, fra i quali i Laboratori Didattici del Liceo Aselli: "C'era una volta... stellata. Gherardo racconta".
 
Gli incontri si terranno, come sempre, in Sala Puerari. La prima conferenza è prevista il prossimo 19 ottobre alle 16,30 e vedrà in veste di relatore Matteo Iannacone, medico immunologo del San Raffaele, che ci dirà cosa significa oggi essere uno scienziato e fare ricerca.
 
Per gli studenti del liceo Aselli, la partecipazione ad almeno 5 incontri sarà riconosciuta ai fini del credito scolastico.
 
 
 
 

macchfotoIl 2 marzo sarà inaugurata, nella sede del Museo di Storia naturale, in Palazzo Affaitati, la mostra dal titolo SCATOLE MAGiCHE: strumenti ed alchimie per creare immagini nella quale saranno esposte oltre ottanta macchine fotografiche che hanno fatto la storia fra la fine dell’Ottocento ed i nostri giorni, accompagnate dall’esposizione di fotografie realizzate nel tempo, poste in relazione  con gli strumenti  utilizzati.

Alle ore16,00 Giuseppe Begarelli e Giuliano Regis, nella sala Puerari  dello stesso palazzo presenteranno la mostra, raccontando le vicende delle scatole magiche e dei maghi che realizzano le magie. Seguirà la visita.

La mostra, presentata da Gli ex dell’Aselli nell’ambito del ciclo Tra scienza e fantascienza, è curata da Giuseppe Begarelli e Giuliano Regis ed è organizzata in collaborazione con Comune di Cremona, Archivio di Stato, Museo di Storia naturale, ADAFA, Gruppo Fotografico Cremonese, BFI.Adafa e resterà aperta fino al 2 aprile.

Le macchine fotografiche sono state messe a disposizione da collezionisti cremonesi e non.

Sebbene l’idea di una ”camera oscura” sia molto lontana nel tempo partendo dall’osservazione che un soggetto illuminato può riflettere la propria immagine capovolta  attraverso un foro sulla parete opposta di una stanza buia, l’aspirazione di poter fissare questa immagine  su un supporto stabile, senza disegnarla, fu realizzata nel primo trentennio dell’Ottocento grazie agli esperimenti condotti da una schiera di “alchimisti” mediante prodotti chimici sensibili alla luce.

Nacquero così quelle “scatole magiche” che fissano in breve tempo immagini dei volti o dei luoghi, poi chia-mate macchine fotografiche ed i loro prodotti fotografie, figure scritte con la luce. Esse subirono costanti evoluzioni fino ai nostri tempi, diventando anche strumento tascabile di raccolta immediata di memorie con gli attuali smartphone.

Le magie per realizzarsi hanno bisogno di maghi: nel tempo per gli aspetti “alchemici”  furono chimici che hanno perfezionato i bagni di sviluppo e stampa per la fotografia tradizionale, definita ora “analogica”, fisici che hanno migliorato gli obiettivi di ripresa, meccanici per la parte costruttiva.  Nell’ultimo ventennio , quello della fotografia “digitale”, sono arrivati i maghi dell’elettronica e dell’informatica con la costruzione di pro-grammi di elaborazione dell’immagine di incredibile versatilità.

Ma il mago principale è il fotografo, che in base alla sua capacità e sensibilità creativa può produrre fotogra-fie più o meno belle, più o meno significative. 

Copia di scatole magiche locandina

 

Finalmente svelato il contenuto della nuova stampa donata agli alunni degli esam…

01-07-2024 Hits:23 News

  Anche quest' anno il Liceo ha celebrato gli alunni che hanno svolto gli Esami di Stato. In aula magna, lunedì 1 luglio le classi della prima sessione d'esame hanno ricevuto l'attestato dell'esame sostenuto. Contemporaneamente ogni alunno ha ricevuto la stampa...

Leggi tutto

Calendario Corsi e Prove Estate 2024

14-06-2024 Hits:492 News

CALENDARIO PROVE DI RECUPERO   Nel menù ISTITUTO->ATTIVITÁ DI RECUPERO E SOSTEGNO->CALENDARI CORSI, SPORTELLI, ESAMI trovate i calendari delle attività estive. Per comodità riportiamo di seguito i link per annualità PRIME SECONDE TERZE QUARTE  

Leggi tutto

100 anni fondazione Liceo Aselli Cremona

24-05-2024 Hits:240 News

La plurisecolare appartenenza del Cremasco propriamente detto (coincidente con la Diocesi di Crema) alla Repubblica di Venezia ha comportato il coinvolgimento di diversi suoi cittadini nelle vicende dell’Oriente greco e ottomano: Gabriele Tadini fu a Creta nel 1521 e a...

Leggi tutto
logo Cambridge platinum

bullismo

aselliinmostra

20170909 Biomedica 0002 rev6

 

Logo Laivin

MADbutton

Flash news

Ritiro diploma 2022-2023

Sono disponibili i diplomi a.s. 2022-2023.  Orario di apertura della segreteria: lunedì-venerdì ore 10.00-13.00 e mercoledì ore 14.30- 16.00.

 

girosezionitab5.jpg

Via Palestro 31a

26100 Cremona

Tel. 0372 22051

crps01000v@istruzione.it

CF 80003260199

Codice Univoco UFV83

 

5164254
OggiOggi201
TotaleTotale5164254
Online 1
Guests 20