A- A A+
×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: web/htdocs/www.liceoaselli.edu.it/home

Attività lingue straniere

ATTESTATI  INTERNAZIONALI

Negli anni il Liceo si è particolarmente distinto sia per la sua dimensione europea e internazionale che per aver realizzato progetti europei di mobilità di classe e individuali, ottenendo attestati di  “Eccellenza Internazionale” dal MIUR. 

L'attestato di internazionalizzazione (CertINT) contraddistingue le scuole che hanno realizzato attività nell'ambito dell'internazionalizzazione e di intercultura.

CERTIFICAZIONI

Da anni gli studenti del Liceo sostengono gli esami di certificazione linguistica della Cambridge University, di cui vantiamo il titolo di Exam Preparation Center. 

La preparazione a tali esami avviene  sia attraverso il programma curricolare che tramite pacchetti di lezioni extracurricolari gratuite.

Un numero cospicuo di studenti ha ottenuto certificazioni PET(Preliminary English Test, livello B1 del Quadro di riferimento Comune Europeo), FCE(First Certificate in English, livello B2), CAE(Certificate in Advanced English, livello C1), con percentuali di successo superiori al 90%

FRANCESE E TEDESCO

I corsi, in orario extra scolastico, sono aperti a chi desidera continuare o iniziare lo studio di una seconda lingua straniera e prevedono un contributo economico da parte delle famiglie.  Vengono tenuti da insegnanti altamente qualificati e danno la  possibilità di conseguire una certificazione di livello B1/B2.

CLIL

Nel corso del quinto anno è previsto l’insegnamento di uno o più argomenti di una disciplina (non linguistica) in inglese.

La metodologia per attivare questo progetto si chiama CLIL: ”Content  and Language Integrated Learning”, cioè insegnare un contenuto veicolandolo attraverso una lingua straniera.

EXCHANGE STUDENTS

Il liceo Aselli accoglie fra i suoi iscritti studenti di nazionalità diverse che, tramite il Rotary Club locale, soggiornano nella nostra città per un anno scolastico intero e frequentano le lezioni secondo un percorso personalizzato.

L’inserimento degli exchange-students nel nostro liceo stimola il confronto, la comunicazione e l’interazione  con coetanei di cultura  e stili di vita diversi.

Anche gli studenti del Liceo Aselli hanno la possibilità di frequentare la classe quarta all’estero in qualità di exchange students. SI VEDA PROTOCOLLO ANNO ALL’ESTERO PER LA RELATIVA MODULISTICA.

INSEGNANTE MADRELINGUA 

Il Liceo Aselli si avvale da anni della collaborazione di un’ insegnante madrelingua inglese per il potenziamento delle abilità orali.

Il progetto prevede nove/dieci ore di lezione per classe, in orario curricolare, svolte  affiancando l'insegnante di lingua inglese.

Le attività vertono principalmente sulla conversazione quotidiana con spunti di attualità, civiltà e letteratura. Risultano anche di supporto alla preparazione per le certificazioni linguistiche.

MIT

Progetto “Highlights for High Schools in Italy”: si tratta di un’iniziativa di cooperazione educativa  messa in atto dal ministero della pubblica istruzione in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology con la finalità di contribuire al rafforzamento della componente scientifica dei percorsi liceali. 

CONFERENZE IN LINGUA INGLESE 

Da oltre 20 anni presso il Liceo Aselli si tengono conferenze di approfondimento letterario per tutti gli studenti delle classi quarte e quinte.

Lo scopo è stimolare l’interesse alla lettura e migliorare la competenza linguistica degli studenti. 

In questi ultimi anni il professor Quinn ha presentato autori quali:

JOYCE

 BECKETT “ Waiting for Godot”

SALINGER “The Catcher in the Rye”

DEFOE “Robinson Crusoe”

FITZGERALD “The Great Gatsby”

ORWELL  “1984”

M.SHELLEY “Frankenstein”

WILDE “The Picture of Dorian Gray”

“MOONSHOT”

3 Comenius in 1 al Liceo Scientifico Aselli

Mobilità individuale (4 gennaio 2014 - 11 aprile 2014)
Jobshadowing - Formazione in servizio (8 marzo 2014 - 22 marzo 2014)
Bilateral Partnership - Scambio di classi  (15 marzo 2014 - 25 marzo 2014)

mobilità 2014Mobilità individuale. Mette, Ada e Nicolai seguono le lezioni e partecipano alle attività scolastiche da gennaio a Aprile con il finanziamento dell'Unione Europea destinato agli studenti fra i 14 e i 18 anni.
 

Jobshadowing Formazione in servizio. Anette Lindhart, insegnante di inglese della Vestervangskolen Danimarca entra in classe con la collega Manuela Frassi. Anche questo progetto è finanziato dall'Unione Europea e consente il confronto di metodologie didattiche.


bilateral1Bilateral. Quest'anno il Partenariato bilaterale coinvolge le classi III C,  IV B,  IV D ed è incentrato sullo studio del territorio del fiume Po. Numerose le attività svolte dagli studenti con i compagni danesi, dalla visita al Museo di San Daniele alla navigazione fluviale fino all'Isola Giarola.

bilateral 2bilateral 3

taxiDal 25 febbraio al 2 marzo 2013 tre classi del Liceo Aselli hanno effettuato uno stage linguistico a Bath, una tranquilla cittadina situata  a nord-ovest di Londra, famosa in tutto il mondo per le sue Terme Romane perfettamente conservate, ed anche perché Jane Austen, grande esponente del ”Novel of manners”, vi ha ambientato parte dei suoi romanzi.
Le classi 3A, 3E e 3ALSA, accompagnate dagli insegnanti – Nolli Daniela, D’Attolico Gabriella, Gravante Miriam, Stefania Conti e Giarola Patrizia -  hanno trascorso la prima giornata visitando le maggiori attrazioni di Londra: dal Globe a S.Paul’s, dal British Museum al Covent Garden, da Buckingham Palace una bella  passeggiata in S.James’s Park fino all’Hard Rock Cafe, senza tralasciare The Houses of Parliamente, Westminster ABBEY e un’occhiata al simbolo di Londra, Big Ben.
Il gruppo è poi stato ospitato in famiglia a Bath ed ha frequentato UN CORSO DI LINGUA INLGESE ogni mattina, mentre il pomeriggio era dedicato ad escursioni e visite di luoghi vicini, legati alla tradizione  culturale inglese (Stonehenge, Salisbury, Bristol).
Due ore sono state dedicate alla preparazione della cerimonia del tè inglese, ”The Cream Tea -making experience”, in cui tutti gli studenti si sono trovati coinvolti a preparare gli “scones” e a godere poi di una vera e propria merenda inglese, completa di tutto punto.
Lo stage si è rivelato un’esperienza ”multifaceted”, molto interessante e formativa proprio per i diversi aspetti che sono ad essa congeniti, che ha visto gli studenti dell’Aselli mettersi alla prova in diversi ambiti: nella scuola inglese, a confronto con insegnanti native-speaker, con le famiglie ospiti, con le quali si sono dovuti relazionare in modo appropriato nella lingua studiata sui banchi del loro Liceo e delle quali hanno apprezzato l’accoglienza e il calore, e infine, last but not least, nella comune esperienza del “viaggio” vissuto come cammino di crescita, svincolato da convenzioni e mode estemporanee.
Leggendo i loro reports sullo stage, si evince chiaramente che tutti i partecipanti si augurano di ritornare sul suolo british in un prossimo futuro, per motivi diversi: chi vuole approfondire i legami stabiliti con le persone incontrate, chi ampliare la conoscenza dei luoghi visti un po' di fretta, altri desiderano familiarizzare con quella lingua che è ormai diventata “lingua franca”, passaporto d'ingresso in tutto il mondo.
Ogni singolo studente si è confezionato, mentalmente, una propria scatola ricolma  di informazioni, ricordi, momenti e fotografie che non verrà  dimenticata infiocchettata ed etichettata in un angolo polveroso, ma rappresenterà un punto di partenza per un “altrove”, di cui ha avuto una fugace ma viva percezione.
Le pagine riportate in AgorAselli sono una testimonianza scritta da ANDREA della 3E: è il suo diario di viaggio, visto in retrospettiva e corredato di alcune immagini significative.

È consuetudine proporre agli studenti la visione di pièces in lingua originale organizzate dal Palketto Stage, oppure di films in lingua originale legati alla storia letteraria o semplicemente all’attualità cinematografica. 

Lo scopo del progetto Teatro è quello di potenziare la conoscenza della lingua inglese, di sviluppare le capacità di ascolto di uno spettacolo recitato o cantato in lingua originale, oltre che favorire l'approccio da parte degli studenti alla cultura anglosassone.
Nel caso specifico del Musical l'obiettivo è anche di presentare uno stile di recitazione moderno, inserito in un progetto scenico che utilizza diversi linguaggi artistici.
L'Istituto inoltre collabora da anni con il Teatro Ponchielli per quanto concerne gli spettacoli di Prosa, Lirica e Danza, iniziativa promossa dal teatro della nostra città e dagli insegnanti allo scopo di favorire e valorizzare la conoscenza e la partecipazione degli studenti a queste importanti forme di espressione artistica e culturale.

 

Finalmente svelato il contenuto della nuova stampa donata agli alunni degli esam…

01-07-2024 Hits:23 News

  Anche quest' anno il Liceo ha celebrato gli alunni che hanno svolto gli Esami di Stato. In aula magna, lunedì 1 luglio le classi della prima sessione d'esame hanno ricevuto l'attestato dell'esame sostenuto. Contemporaneamente ogni alunno ha ricevuto la stampa...

Leggi tutto

Calendario Corsi e Prove Estate 2024

14-06-2024 Hits:492 News

CALENDARIO PROVE DI RECUPERO   Nel menù ISTITUTO->ATTIVITÁ DI RECUPERO E SOSTEGNO->CALENDARI CORSI, SPORTELLI, ESAMI trovate i calendari delle attività estive. Per comodità riportiamo di seguito i link per annualità PRIME SECONDE TERZE QUARTE  

Leggi tutto

100 anni fondazione Liceo Aselli Cremona

24-05-2024 Hits:240 News

La plurisecolare appartenenza del Cremasco propriamente detto (coincidente con la Diocesi di Crema) alla Repubblica di Venezia ha comportato il coinvolgimento di diversi suoi cittadini nelle vicende dell’Oriente greco e ottomano: Gabriele Tadini fu a Creta nel 1521 e a...

Leggi tutto
logo Cambridge platinum

bullismo

aselliinmostra

20170909 Biomedica 0002 rev6

 

Logo Laivin

MADbutton

Flash news

Ritiro diploma 2022-2023

Sono disponibili i diplomi a.s. 2022-2023.  Orario di apertura della segreteria: lunedì-venerdì ore 10.00-13.00 e mercoledì ore 14.30- 16.00.

 

girosezionitab5.jpg

Via Palestro 31a

26100 Cremona

Tel. 0372 22051

crps01000v@istruzione.it

CF 80003260199

Codice Univoco UFV83

 

5164256
OggiOggi203
TotaleTotale5164256
Online 1
Guests 18